Qualche nostro consiglio

Cambiare i cerchi e montare gomme più larghe ora è più facile 

E' entrato in vigore dal 1° Gennaio 2015 il Decreto Ministeriale N° 20/2013  recante  "Norme in materia di approvazione nazionale dei sistemi ruota, nonché procedure idonee per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazione". In pratica, chi vorrà cambiare i cerchi della propria auto e montare dei pneumatici maggiorati, anche se non previsti dalla carta di circolazione, potrà farlo recandosi da un gommista professionista, scegliere dei cerchi che abbiano la certificazione del Ministero, dei pneumatici adeguati e presentare una domanda all'uffico della Motorizzazione Civile allegando il certificato del costruttore dei cerchi e il certificato di conformità del sistema ruota rilasciato dal gommista. La carta di circolazione sarà aggiornata senza ulteriori formalità. Chiedeteci informazioni.

Trattamenti antiforatura.

Si tratta di una precauzione utile a mezzi da lavoro che per le particolari condizioni d'uso, sono sottoposti ad un'alto rischio di foratura. In questi casi la foratura, oltre alla spesa per la riparazione, presenta un costo molto alto in termini di fermo del lavoro. Ci riferiamo alle ruspe, ai bobcat, ai tagliaerba e ad altri mezzi d'opera e da cantiere che non superino la velocità di 40 km/h. Condizione essenziale è che il trattamento venga fatto a pneumatici nuovi, senza camera d'aria, e con cerchi in buono stato, non piegati e non rugginosi. Viene introdotto nel pneumatico una sostanza che in presenza di una foratura si coagula intorno ad esso impedendo la fuoriuscita dell'aria. Condizione essenziale è che la pressione venga controllata frequentemente e sia mantenuta al livello corretto.

Aggiornamento del libretto di circolazione.

Capita spesso, specie tra i clienti più giovani, che ci venga richiesto di montare sulle auto pneumatici più larghi di quelli esistenti. Ciò non rappresenta un problema (a parte il costo che, a fronte della necessità in qualche caso di sostituire anche i cerchi, diventa alto) se nella carta di circolazione dell'auto sono già omologate misure maggiori. Quando non è così l'unica possibilità è farsi aggiornare il libretto dalla Motorizzazione Civile che lo fa senza nessun problema in presenza di un nulla osta della casa costruttrice del veicolo. 

Pneumatici run-flat o antiforatura.

I pneumatici run flat possono essere utilizzati anche completamente sgonfi, grazie alla particolare costruzione che ne aumenta la resistenza al calore e la rigidità. Iniziarono a trovare i loro primi impieghi in alcuni modelli di auto: Mercedes, Bmw, Mini, Renault. Hanno uno standard di sicurezza superiore ai normali pneumatici e consentono di percorrere da sgonfi circa 80 km ed una velocità non superiore a 80 km/h. Possono essere montati su cerchi normali, anche se è consigliato avere cerchi appositamente rinforzati, è indispensabile avere montato un sistema di rilevamento della pressione (TPMS), non sono riparabili e possono essere montati su vetture già dotate in primo equipaggiamento di RFT (in sostanza l'auto viene sviluppata con sospensioni e telaio rinforzati). Si consiglia di recarsi per l'assistenza a rivenditori specializzati con attrezzature adeguate. Quasi tutte le maggiori case produttrici di pneumatici hanno in listino pneumatici run flat: Dunlop, Pirelli, Bridgestone, Michelin, Hankook, etc.

Nel disegno è evidenziata la differenza di comportamento tra un pneumatico run flat ed uno normale.




Pneus Agliana Snc
Centro assistenza pneumatici
Banco prova sospensioni
Via S. Lavagnini 72  51031 Agliana (PT)
P. Iva 01080000472